Accademia

Vera Comoli comincia la propria carriera accademica sin dal 1961, quando è assistente incaricato e poi assistente ordinario di Storia dell’Arte Storia e stili dell’Architettura, presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino.
Conseguita la libera docenza nel 1969 (sessione 1968, D.M. 30.10.1969), riconfermata nel 1975 con giudizio unanime e poi nel 1981 la posizione di professore straordinario in Storia dell’Architettura, di cui sarà in seguito ordinario, assume in parallelo la direzione del Dipartimento Casa-città, di recente istituito a seguito della revisione dei precedenti Istituti. Il ruolo di direttore è mantenuto fino al 1987, quando assume la carica di prorettore, che terrà per dieci anni consecutivi, fino al 1997.
In parallelo, sin dal 1988, assume l’incarico di coordinatore del Dottorato di ricerca in Storia e Critica dei Beni Architettonici e Ambientali  del Politecnici di Torino, mentre nel 1989 fonda la Scuola di Specializzazione in Storia, Analisi e Valutazione dei Beni Architettonici e Ambientali, della quale, come del dottorato, manterrà la direzione fino alla scomparsa, nel 2006. Nel 1997 è preside della Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino e, nel 2000, a seguito della divisione in due facoltà è preside della II Facoltà di Architettura, incarico conservato sino al 2006.

Sinteticamente, quindi, la sua attività accademica si esplica nei ruoli di:

• 1981-2006 Professore Straordinario, e poi Ordinario, di Storia dell’Architettura, titolare dei corsi di Storia dell’Urbanistica e, per incarico per alcuni anni, di Storia della città e del territorio.
  • 1986-2006 Professore Straordinario, e poi Ordinario, di Storia dell’Architettura, titolare dei corsi di Storia dell’Urbanistica e, per incarico per alcuni anni, di Storia della città e del territorio.
  • 1981-1987 Direttore del Dipartimento Casa-Città del Politecnico di Torino.
  • 1987-1997 Prorettore del Politecnico di Torino.
  • 1988-2006 (dal V° ciclo) Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Storia e Critica dei Beni Architettonici e Ambientali, oggi in Beni Architettonici e Paesaggistici della Scuola di Dottorato del Politecnico di Torino.
  • 1989-2002 Direttore della Scuola di Specializzazione in Storia, Analisi e Valutazione dei Beni Architettonici e Ambientali del Politecnico di Torino, oggi in Beni Architettonici e del Paesaggio.
  • 1997-2000 Preside della Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino.
  • 2000-2006 Preside della II Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino.