Presentazione
La Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio è una Scuola di III livello (3,39 MB) integrata nella Scuola di Dottorato del Politecnico di Torino.
Il suo scopo è quello di integrare gli studi universitari con un percorso didattico di III livello di durata biennale pari a 120 CFU.
Si prefigge di formare figure di alto profilo professionale impegnate nel campo dello studio, della tutela, del restauro, della gestione e della valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico. Si rivolge pertanto a coloro che, in possesso della Laurea magistrale principalmente nel campo dell'architettura e dell'ingegneria, ma anche in quelli dei beni culturali, della storia dell’arte, della conservazione, dell'archeologia intendono arricchire la propria formazione, sviluppare e aggiornare le proprie competenze professionali.
A conclusione degli studi la Scuola rilascia il diploma di Specialista in Beni architettonici e del Paesaggio, titolo che ricorre nei bandi per l’ammissione ai concorsi per il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e alle istituzioni pubbliche.
Per la frequenza alla Scuola di Specializzazione, ogni anno vengono messe a concorso con apposito bando specifiche borse di studio.
A oggi la Scuola ha rilasciato oltre 300 diplomi di specializzazione di cui alcine decine a studenti provenienti da Paesi stranieri (Vietnam, Colombia, Messico, Venezuela).